•   by Litokol S.p.A. via G.Falcone, 13/1 42048 Rubiera (RE)
  •   +39 0522 622 811

Spatole Creative

La comunità virtuale di tutti gli applicatori Starlike

Previous Next

Il virtuosismo pittorico di Jing Guo Min

I riflessi limpidi delle superfici d’acqua e le delicate ninfee di Monet rivivono sulla tela grazie ad un’audace quanto sorprendente reinterpretazione pittorica realizzata con il sigillante Starlike da un applicatore cinese.

Luogo dei lavori
Stand Litokol
24 – 26 Aprile 2014
International Exhibition of Building Materials - Shanghai

Applicatore
Jing Guo Min

Tipo d’intervento
Lo stand Litokol nel corso dell’importante manifestazione fieristica svoltasi lo scorso aprile a Shanghai, dedicata ai materiali per l’industria delle costruzioni, è stato teatro di una straordinaria performance artistica del pittore cinese Jing Guo Min. 
L’artista ha stupito i numerosi visitatori realizzando dal vivo alcune opere utilizzando al posto dei colori tradizionali, il sigillante per fughe Starlike.
Lo stupore è ancora maggiore se si pensa che i quadri realizzati sono delle riproduzioni di alcuni dei famosissimi Paesaggi d’acqua di Claude Monet che, a partire dal 1902, caratterizzano l’opera dell’ultimo periodo artistico del grande pittore francese, uno dei padri dell’Impressionismo.

Modalità di esecuzione
Il virtuosismo pittorico di Jing Guo Min è tanto più apprezzabile se si pensa che, la ricerca quasi ossessiva degli innumerevoli effetti di luce su uno stesso motivo, in tutte le sue forme e variazioni che caratterizza queste opere di Monet, è resa non con i classici colori ad olio ma con un materiale nato per tutt’altro utilizzo. Anche la tecnica realizzativa è sorprendentemente simile a quella degli Impressionisti francesi dei primi del ‘900. Per rendere a pieno le vibrazioni della luce anche Jing Guo Min spatola direttamente Starlike sulla tela a piccoli tocchi rapidi. Come allora, il materiale colorato non è più impastato sulla tavolozza ma direttamente sulla tela. In questo sta il fascino delle opere di Monet e degli Impressionisti, una pittura dalle forme indefinite fatta di vibrazioni di luce e di colori. Un’ ulteriore prova dell’ecclettismo del sigillante Starlike e della ricchezza della sua tavolozza cromatica con ben 103 finiture disponibili. 

Partecipa anche tu

Spatole creative è uno spazio rivolto a tutti gli applicatori Starlike. Qui potete trovare idee, suggerimenti per proporre ai vostri clienti sempre qualcosa di nuovo e, perché no, farvi un po’ di pubblicità. Essere presente in quest’area è molto semplice. Scriveteci a spatolecreative@litokol.it e vi daremo tutte le informazioni necessarie.